CORRISPETTIVI

Info in sintesi:
Il costo di una verifica dipende soprattutto dalla categoria dell’opera soggetta ad ispezione e delle attività specialistiche richieste.

Per comprendere un orientamento dei costi per l’attività di Verifica ai fini della validazione è possibile attingere dalle tabelle di cui al “Decreto Parametri” DM 17 giugno 2016 per le prestazioni di Supporto al RUP per la verifica della progettazione Preliminare( Qbl 20) Definitiva ( Qbll 27 aprire con clik) Esecutiva ( Qblll 09).

Per orientamenti di calcolo vedi https://www.professionearchitetto.it/tools/parametri/

Si tratta di orientamenti da porre a base di gara in quanto ,come risaputo, i criteri tariffari sono stati abrogati dal legislatore ed è discrezione di ogni soggetto promuovere una propria scontistica sulla base dei criteri e delle prestazioni di cui al citato D.M.

Resta altresi inteso che è discrezione del RUP richiedere la Verifica di una o piu fasi del progetto; Secondo la Normativa l’obbligo per la verifica ricorre soprattutto per il progetto che sarà posto a base di gara.

E’ possibile scaricare il programma di BLUMATICA CORRISPETTIVI OO PP al seguente link: https://www.blumatica.it/blumatica_corrispettiviop.asp 
(Blumatica Corrispettivi OP è il software per il calcolo dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria di cui al DM 17/06/2016 (in vigore dal 27/07/2016) ed alle indicazioni dei Consigli Nazionali di Ingegneri, Architetti e Geologi.)